Se hai già calcato le scene di un palco teatrale o se hai già lavorato nel mondo del cinema, sai già quanto sia importante il momento del trucco. Ricreare un vero make-up di scena richiede tecnica e prodotti long lasting in grado di lavorare perfettamente sui dettagli accentuandoli. A partire dalla base, spesso realizzata con un colore di fondotinta davvero inusuale: il bianco. Scopriamo insieme come usare il fondotinta bianco per un trucco da palcoscenico.
Trucco teatrale: i consigli per un make up da palcoscenico
Il trucco è una componente fondamentale della magia del teatro: da lontano è necessario che i lineamenti e i colori del volto degli attori siano ben visibili. Ecco perché il trucco da teatro non può essere “soft”. Al contrario: deve essere in grado di esaltare le espressioni di chi lo indossa. In questo – e in molto altro – è completamente diverso dal trucco per tutti i giorni. Chi mai indosserebbe un fondotinta bianco per un viso completamente pallido nel daily make-up? Questo nel teatro – e anche nel cinema – è, invece, più che frequente. Ecco perché non può mancare questo prodotto nel tuo kit da make-up artist, se il tuo sogno è quello di lavorare nel backstage delle più importanti produzioni cinematografiche e teatrali. Vediamo come usarlo al meglio.
Fondotinta bianco: come dipingere il viso di bianco
Molti sono i trucchi di scena che richiedono un viso pallido o totalmente bianco. Il viso bianco è, nella maggior parte dei casi, la base sulla quale lavorare per creare effetti scenografici molto colorati. Per prima cosa, armati di base in crema bianca, pennelli e cipria fissativa. Poi, assicurati che il viso sul quale “lavori” sia perfettamente pulito e idratato. Questo perché il trucco per ricreare un volto bianco è piuttosto pesante sulla pelle. Se la persona che trucchi ha una cute sensibile o predisposta a sviluppare reazioni, conviene sempre fare un test del prodotto, per esempio applicando un po’ di colore sul braccio, nella parte interna, e attendere (consiglio: meglio farlo il giorno prima della sessione trucco!). Se non noti reazioni, allora procedi pure con il maquillage scenico.
Fondotinta bianco: quale prodotto scegliere
Per creare questa base bianca, puoi optare ovviamente per un prodotto dalla consistenza simile al fondotinta normale (ecco perché parliamo di “fondotinta bianco”), ma molto dipende dal tipo di coprenza e dal risultato che ti aspetti. Puoi, per esempio, usare anche un ombretto bianco in crema (quello che si utilizza per il body painting è ottimo) se vuoi una coprenza molto alta, altrimenti un ombretto classico in polvere. Puoi anche usare il più classico cerone, pensato esclusivamente per questa tipologia di trucco. Quale che sia la tua scelta, ricordati sempre di usare prodotti specifici per il viso e il trucco e di fissare il make-up con una cipria trasparente che non altera il colore della base.
Come applicare il prodotto
Una volta scelto il fondotinta bianco, prelevane poco per volta spostandolo sulla mano. Con un pennello stendi il colore sul viso partendo dal centro della fronte, poi dal centro del volto verso l’esterno e, infine, nella zona delle labbra, delle guance e del mento. Una volta applicato tutto il fondotinta, stendi la cipria con un pennello largo o in alternativa con il piumino che enfatizza l’effetto pallore.